Informativa Privacy agli Utenti
La presente informativa privacy ha lo scopo di fornire tutte le informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato da IN MOVIMENTO S.r.l.s. quando l’Utente sottoscrive una petizione.
1. INTRODUZIONE – CHI SIAMO?
IN MOVIMENTO S.r.l.s.con sede legale in Roma, Via della Vite n. 41 – 00187 e CF 15609361009 (di seguito, la “Società” o “Titolare”)è titolare del sito web www.italexit.it tramite il quale è possibile accedere ad una piattaforma che permette di partecipare alle attività di petizione per nome e conto del partito “ Italexit per l’Italia” (di seguito, la “Piattaforma” e il “Partito”).
La presente informativa privacy illustra agli interessati, ovvero gli utenti finali che desiderano sottoscrivere una petizione (di seguito, gli “Utenti”), come saranno trattati i loro dati e viene fornita dalla Società, in qualità di titolare del trattamento,ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003, integrato con le modifiche introdotte dal D. Lgs. n. 101/2018 (di seguito, il “Codice Privacy”), nonché ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”, il Regolamento e il Codice Privacy sono insieme definiti “Normativa Applicabile”).
2. COME CONTATTARCI?
Gli Utenti possono contattare la Società in qualsiasi momento, inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail: info@inmovimento.org, oppure inviando una raccomandata A/R alla sede legale della stessa, come indicata in epigrafe.
Gli Utenti possono altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) del Titolare, il cui contatto e-mail è di seguito riportato: privacy@inmovimento.org.
3. COSA FACCIAMO? – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Tramite la Piattaforma, l’Utente può sottoscrivere una petizione (di seguito, “Servizio”).
In relazione al Servizio, la Società raccoglie dati personali relativi agli Utenti. In particolare, i dati personali degli Utenti saranno lecitamente trattati ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per le seguenti finalità di trattamento:
a) adempimento di obblighi legati al Servizio, ovvero per consentire la navigazione della Piattaforma ed accedere al Servizio, nonché adempiere a specifiche richieste dell’Utente in relazione al Servizio. I dati dell’Utente raccolti dal Titolare a tale fine includono:
dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet, quali: indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono alla Piattaforma, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente;
dati anagrafici e di contatto degli Utenti, quali: il nome, il cognome,la data di nascita, il sesso, il luogo di nascita, l’indirizzo e-mail, il recapito telefonico, l’indirizzo di residenza, il codice fiscale,la scansione di un documento di identità (carta d’identità, patente o passaporto), la preferenza territoriale legata alla partecipazione ai gruppi territoriali del Partito,nonché tutte le informazioni personali dell’Utente eventualmente e volontariamente dallo stesso fornite alla Società.
Salvo che l’Utente dia al Titolare uno specifico e facoltativo consenso al trattamento dei propri dati per le ulteriori finalità previste ai successivi paragrafi, i dati personali dell’Utente saranno utilizzati dalla Società al fine esclusivo di porre in essere il Servizio, accertare l’identità dell’Utente, evitando così possibili truffe o abusi e contattare l’Utente per sole ragioni di servizio (es. inviare notifiche relative al Servizio). Fermo restando quanto previsto altrove in questa informativa privacy, in nessun caso la Società renderà accessibili agli altri Utenti e/o a terzi i dati personali degli Utenti.
b) finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali relativi al Servizio;
c) obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.
Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Utente di registrarsi tramite la Piattaforma e fruire del Servizio.
I dati personali che sono necessari per il perseguimento delle finalità di trattamento descritte al presente paragrafo sono indicati con un asterisco all’interno del modulo di registrazione presente sulla Piattaforma.
4. BASE GIURIDICA
Fornitura del Servizio: premesso che l’art. 9, paragrafo 2, lettera d) del Regolamento prevede, in espresso riferimento alle fondazioni, associazioni o altri organismi senza scopo di lucro che perseguano finalità politiche, filosofiche, religiose che il consenso non sia necessario per il trattamento di dati comuni e sensibili dei soggetti “che hanno con essi contatti regolari” o degli “aderenti”, se il trattamento è necessario “per il perseguimento di scopi determinati e legittimi individuati dall’atto costitutivo, dallo statuto” e se con l’informativa l’ente comunica all’interessato le modalità dell’utilizzo dei dati, e sempre che i dati non siano comunicati all’esterno o diffusi, il trattamento dei dati personali così come descritto dal precedente paragrafo 3, lett. a) ha comunque la propria base giuridica nell’art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento, ovvero la prestazione da parte dell’interessato del consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità. Per questo motivo la Società chiede all’Utente la prestazione di uno specifico consenso libero e facoltativo, per l’accesso al Servizio.
5. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
La Società tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Il trattamento verrà eseguito, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, non eccedenza e indispensabilità, da soggetti all’uopo incaricati.
Si precisa che la scansione di un documento di identità richiesta all’Utente per verificare l’atto di registrazione inserito tramite la Piattaforma viene immediatamente cancellata dalla Società non appena verificata l’identità dell’Utente nel corso del processo di registrazione.
I dati vengono trattati presso le sedi operative secondo cui la Società è organizzata, presso società incaricate e/o presso le sedi operative del Comitato, soggetti debitamente nominati quali Responsabili del trattamento.
I dati potranno inoltre essere oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea, per via dell’ubicazione dei server relativi alla Piattaforma in paesi extra-UE. Il Titolare assicura che il trasferimento dei dati avviene in conformità alle disposizioni di legge applicabili avendo stipulando, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato.
I dati personali degli Utenti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie (come descritto al precedente paragrafo 3, lettera a) e finché l’Utente non abbia revocato il proprio consenso, comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi della Società e degli Utenti.
Ad ogni modo, sono fatti salvi gli eventuali termini di conservazione previsti da norme di legge e/o regolamenti.
6. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i collaboratori della Società incaricati di gestire la Piattaforma, il Servizio e/o le relative richieste pervenute da parte degli Utenti alla Società. Tali soggetti, che sono stati istruiti ai sensi dell’art. 29 del Regolamento quali incaricati del trattamento, tratteranno i dati esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.
Potranno inoltre venire a conoscenza dati personali degli Utenti, sia il Comitato, che i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto della Società in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art.28 del Regolamento, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività della Piattaforma e del Servizio offerto dalla Società, fornitori di servizi in outsourcing o cloudcomputing, professionisti e consulenti.
L’Utente ha il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati, facendone richiesta alla Società con le modalità indicate al successivo paragrafo 7.
7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
L’Utente potrà esercitare i diritti garantiti dalla Normativa Applicabile in qualsiasi momento, inviando un messaggio di posta elettronica alla Società all’indirizzo e-mail:info@inmovimento.org, inviando una raccomandata A/R alla sede legale della stessa, come indicata in epigrafe, oppure contattando il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) del Titolare, il cui contatto e-mail è di seguito riportato: privacy@inmovimento.org.
Ai sensi della Normativa Applicabile, l’Utente ha il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.
Inoltre, l’Utente ha il diritto di ottenere:
a) l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hai interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Nonché:
a) il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul tuo consenso;
b) (qualora applicabile) il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che ti riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali e il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”);
c) il diritto di opporti:
i) in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che ti riguarda, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
ii) in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che ti riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
iii) qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati effettuato per tale finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
d) qualora ritenessi che il trattamento che ti riguarda violi il Regolamento,il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo(nello Stato membro in cui risiedi abitualmente, in quello in cui lavori oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione).
L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia, n. 11, 00187 – Roma (RM) (http://www.garanteprivacy.it/).
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La Società non è responsabile per l’aggiornamento di tutti i link visualizzabili nella presente Informativa, pertanto ogni qualvolta un link non sia funzionante e/o aggiornato, l’Utente riconosce ed accetta che dovrà sempre far riferimento al documento e/o sezione dei siti internet richiamati da tale link.